Associazione La Prilletta


Vai ai contenuti

Chi siamo



Il ricamo in ogni sua forma è espressione della nostra femminilità, creatività e fantasia, ci accomuna ed unisce ma contemporaneamente ci fa sentire uniche.


E' anche studio e ricerca di tecniche particolari che valorizzano le nostre tradizioni.


Il ricamo è un nostro segno, una nostra firma su una tovaglia, un lenzuolo, una tenda, capi che così acquistano un valore immenso...... la nostra personalità.


La nostra Associazione, senza fine di lucro, è nata per riscoprire far conoscere e divulgare l'arte del ricamo classico Bolognese eseguito a telaio.


Tra la fine dell'800 e i primi decenni del '900, in pieno periodo Liberty, questa tecnica ha conosciuto il suo massimo splendore nel bolognese.

anna rondelli


Rispettando con precisione le tecniche che mi sono state affidate come eredità culturale, è mio impegno personale rielaborare e rendere attuale e moderno il ricamo eseguito a telaio.


Credo nel valore delle nostre tradizioni e desidero tramandare le mie conoscenze e le mie esperienze affinchè nulla vada perso.


Cerco di trasmettere alle amiche che partecipano ai nostri incontri un po del grande amore che ho per questa arte.


Le mie "ragazze" sono la mia grande soddisfazione. Ad ogni ricamo finito, perfetto o meno perfetto che sia, vedo la loro contentezza e tante volte ho notato i loro occhi un po lucidi.


Sono quelli i momenti più belli che il ricamo mi regala.


Torna ai contenuti | Torna al menu